La conferenza stampa presenta il progetto ECOTESS, promosso da Associazione Ambiente e Lavoro e Legambiente Lombardia con il contributo della Camera di Commercio di Varese, che ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche nella raccolta differenziata dei rifiuti tessili generati da cittadini e nella gestione degli scarti industriali delle aziende in una logica di economia circolare che favorisca il riuso e il riciclo.
Martedì 7 maggio 2024 alle ore 11
Varese – Sala Infopoint, Camera di Commercio di Varese
CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto
ECOTESS: una rete territoriale di imprese, enti Pubblici, terzo settore e società civile per l’economia circolare della filiera tessile nella provincia di Varese
Ha mosso i primi passi in questi giorni il progetto ECOTESS promosso dall’Associazione Ambiente e Lavoro e Legambiente Lombardia con il contributo e il sostegno della Camera di Commercio di Varese per promuovere il riuso ed il riciclo del materiale tessile derivante dagli scarti industriali e dai rifiuti tessili di cittadini e famiglie.
Il progetto è nato nell’ambito del bando “Effetto ECO” di Fondazione Cariplo, finalizzato a favorire buone pratiche di economia circolare, ed ha ottenuto un importante riconoscimento, anche economico, da parte della Fondazione.
Il progetto che si avvale del supporto tecnico del Centrocot di Busto Arsizio coinvolgerà 9 aziende tessili del territorio di Varese, unitamente alle Associazioni di categoria Confindustria, Confapi e Confartigianato, le OO.SS provinciali, e 4 comuni (Malnate, Vergiate, Cuasso al Monte e Luvinate) ed i gestori della raccolta differenziata.
L’obiettivo del progetto è la raccolta di scarti e rifiuti tessili da utilizzare nei laboratori di Centrocot per un loro sperimentale e possibile riciclo e riutilizzo.
Il progetto ha una durata di 18 mesi e terminerà nel giugno 2025.
Per illustrare il progetto, la rete territoriale che lo sostiene e gli obiettivi che si prefigge di raggiungere è convocata una conferenza stampa martedì 7 maggio 2024 alle ore 11, presso la sala Infopoint della Camera di Commercio di Varese, Via San Francesco angolo Piazza Monte Grappa.