Prot. 307 Circ. 161
Si Inviano in allegato le prime indicazioni sulle modalità applicative del nuovo regime del sistema Sistri, che diventerà obbligatorio tra pochi giorni per gestori e trasportatori di rifiuti pericolosi.
Le indicazioni si sono rese necessariea causa del mancato invio dell’attesa circolare ministeriale con la risposta ai numerosi quesiti posti dalle associazioni, ancora senza riscontro alcuno: esse sono state predisposte all’unico fine di dare una prima risposta plausibile ai quesiti più importanti e indifferibili che ci vengono posti dalle imprese, in vista dell’ormai imminente avvio.
Nelle valutazioni ci siamo attenuti al dettato normativo, evitando di proporre procedure per la cui applicazione si richiederebbero modifiche regolamentari, nel rispetto delle finalità dichiarate dal Ministro Orlando: la fase di avvio è un periodo di sperimentazione utile per individuare le semplificazioni necessarie. Lo stesso Ministro ha mostrato espressamente di volerne ridurre al massimo l’impatto, rinviando a marzo 2014 gli obblighi per i produttori.
Le dichiarazioni del Ministro sono state alla base delle nostre considerazioni.
Le indicazioni che offriamo non risolvono ovviamente tutte le criticità denunciate dalle imprese, ma delineano un quadro operativo temporaneo realistico, relativamente più semplice e gestibile.
Rimangono nel frattempo irrisolti sui tavoli ministeriali i quesiti posti dalle Associazioni, i rilievi sul manuale operativo, le proposte di semplificazione.