Gli oceani, le foreste e i suoli del mondo, ad esempio, costituiscono vaste riserve per i gas a effetto serra come l’anidride carbonica ed il metano. Gli agricoltori e i pescatori sfruttano la natura per fornire cibo, gli scienziati sviluppano farmaci che utilizzano materiale genetico tratto dai milioni di specie che costituiscono la sorprendente diversità biologica della Terra.
Migliaia di contadini in tutto il mondo trascorrono ogni giorno lavorativo “legati alla natura” e apprezzano appieno la propria dipendenza dalle risorse idriche naturali e il modo in cui la natura fornisce loro il sostentamento sotto forma di terreno fertile. Sono quindi tra i primi a soffrire quando gli ecosistemi sono minacciati, sia dall’inquinamento, che dal cambiamento climatico e dall’eccessivo sfruttamento.
I regali che la natura offre sono spesso difficili da valutare in termini monetari, tuttavia, gli economisti stanno sviluppando modi per misurare il valore dei cosiddetti “servizi ecosistemici”.
“Connecting people to nature”, il legame dell’uomo con la natura, è stato quindi il tema della Giornata mondiale dell’ambiente di quest’anno. Un tema che è un invito ad uscire all’aperto e nella natura, apprezzarne la bellezza e l’importanza e portare avanti, anche individualmente, la chiamata a proteggere la Terra.
Il paese ospitante dell’edizione 2017 è stato il Canada.