Convegno “Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali” – Milano, 29 marzo 2023

Il convegno “Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali”, organizzato da CIIP, si svolge a Milano e in diretta streaming il 29 marzo 2023.

 

Convegno
Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali
29 marzo 2023 – ore 14.00-18.00
Milano, Aula Magna – Clinica del Lavoro

Le indicazioni normative e scientifiche degli ultimi anni convergono sulla necessità ed opportunità di aprire la prospettiva della prevenzione ad una analisi più ampia e corrispondente ai nuovi fattori di rischio (es. telelavoro) ed alla dimensione individuale che ne può derivare.
La pandemia ma anche la guerra, la precarietà, le condizioni economiche, la crisi climatica, hanno contribuito ad elevare l’attenzione nei confronti dei cambiamenti organizzativi e sociali anche sul lavoro e ad attivare interventi di supporto in azienda per singoli e gruppi di lavoratori, opportunità e necessità che deve essere mantenuta come integrazione della gestione dello stress lavoro correlato.
I fattori di rischio psicosociale comprendono tutte le condizioni in quanto pongono l’attenzione sugli aspetti di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro, nonché i rispettivi contesti ambientali e sociali, che potenzialmente possono arrecare danni alla salute psico-fisica: lo stress lavoro correlato, la fatica mentale e condizioni di molestie e violenze sono tra gli effetti possibili.
CIIP propone di interrogarsi sul passaggio dalla prevenzione dello stress lavoro correlato ai rischi psicosociali attraverso lo scambio di esperienze e la presentazione di un documento di consenso aperto alla discussione.

Convegno gratuito con iscrizione obbligatoria per partecipazione in presenza e online.

Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.

Fonte: CIIP

Vai alla notizia…

Vai alla locandina del convegno…

Vai al primo documento di consenso “Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali”…

Precedente

Prossimo