Convegno: DIRITTI DI GENERE, Festival del Diritto Piacenza 2011

Il 23 settembre 2011 il Convegno DIRITTI DI GENERE NEI 150 ANNI DI STORIA D’ITALIA: DALLE MONDINE AL CALL CENTER. Il Convegno all’interno del Festival del Diritto 2011

Il 23 settembre 2011 si terrà il Convegno DIRITTI DI GENERE NEI 150 ANNI DI STORIA D’ITALIA: DALLE MONDINE AL CALL CENTER, all’interno del Festival del Diritto, edizione 2011.

Oltre al tema “DIRITTI DI GENERE”, saranno illustrate anche informazioni aggiornate sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Per motivi organizzativi, sarà fornita documentazione SOLO agli iscritti on line (vedi link).

————————-

Il Convegno è promosso da:
– ALER (Associazione Ambiente e Lavoro per l’Emilia Romagna)
– Associazione Ambiente e Lavoro Internazionale ONLUS

In collaborazione con:
-INCA-CGIL nazionale

Coordinano Nanda Montanari e Rino PAVANELLO.

Sono previsti gli interventi di:
– Susanna CAMUSSO
– Franca GASPARRI
– Michele LA ROSA.

————————-

Un secolo e mezzo di battaglie per l’emancipazione femminile e per affermare la dignità e l’uguaglianza. Un percorso non semplice, tra leggi che spesso sono state modificate.

Una riflessione sulla situazione attuale, tra idee e proposte che investono la qualità della nostra vita.

————————-

Il Festival del Diritto Piacenza 2011 è incentrato su: “Umanità e tecnica

Riportiamo la presentazione di Stefano Rodotà, responsabile scientifico del Festival del Diritto (di mercoledì 8 giugno)

“Chi oserebbe oggi dichiararsi contro l’umanità?
Eppure, a fronte di questo senso comune umanitario – che ha trovato nell’affermazione dei diritti umani il suo corrispettivo giuridico – tanti segnali ci dicono che la consapevolezza e la tutela effettiva dei valori dell’umanesimo stiano regredendo, anche nelle società occidentali.
Il rispetto della dignità della persona nella sua integrità, dell’autonomia, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani sono fortemente a rischio.”

(Red)

Precedente

Prossimo