Convegno “La responsabilita’ amministrativa – rectius penale – delle imprese a tre anni dalla pubblicazione del D.Lgs. 231/01”

Lo Studio Legale Stivala e la Confservizi Lombardia organizzano il 9 giugno 2004 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 c/o Palazzo Affari ai Giureconsulti Piazza Mercanti, 2 Milano, il Convegno “La responsabilita’ amministrativa – rectius penale – delle imprese a tre anni dalla pubblicazione del d.lgs. 231/01”. Nel Link la locandina e la scheda d’iscrizione.

Il D.lgs. 231/01 ha introdotto nell’Ordinamento una forma di responsabilità dell’impresa per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da dipendenti o da persone in funzione apicale, imponendo alle Aziende la adozione di meccanismi che garantiscano la correttezza delle procedure operative e della gestione finanziaria.
L’esperienza “sul campo”, in questi primi tre anni, da un lato ha evidenziato problematiche applicative e lacune della normativa, dall’altro ha visto la elaborazione di metodologie originali di attuazione delle prescrizioni del Decreto.
Il convegno dedicherà ampio spazio alla riflessione su alcune questioni nodali, quali la istituzione e la disciplina dell’organismo di vigilanza; la impostazione di un corretto sistema sanzionatorio; la costruzione, applicazione ed implementazione del modello organizzativo.
Protagoniste della giornata di studio saranno le realtà aziendali: alcuni testimoni qualificati condivideranno esperienze concrete di attuazione del Decreto ed esigenze specifiche delle Public Utilities, connesse alle attività tipiche e alle peculiarità organizzative di tali imprese con riferimento alla applicazione del sistema legale.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo