Convegno “Programmazione e uso sostenibile del territorio” – Parma 9 dicembre 2004

L’Associazione Ambiente e Lavoro, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ARPA, Rivista Ambiente Lavoro e il dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Parma, organizza il Convegno Programmazione e uso sostenibile del territorio” a Parma il 9 dicembre 2004 c/o Università di Parma (Aula Magna).

L’Associazione Ambiente e Lavoro ha come proprio impegno fondativo l’obiettivo della sostenibilità ambientale applicata alla pianificazione di interventi di governo del territorio, inteso nella sua accezione più vasta.
Il tema è stato trattato nel corso degli anni in numerosi convegni ed ha caratterizzato l’azione e i percorsi di ricerca dell’Associazione, in costante rapporto con i vari soggetti interessati (Istituzioni, Istituti di istruzione e di ricerca, Associazioni).
La riproposizione della tematica nel presente convegno è motivata dalle innovazioni legislative intervenute e in corso di definizione e dall’esigenza di verificare come la sinergia ambiente-pianificazione territoriale sia stata applicata.
In Emilia-Romagna, in particolare, si stanno mettendo a punto nuove politiche e strumenti coerenti con le pratiche correnti in ambito comunitario.
Il convegno vuole essere un momento di riflessione e di proposta.

Coordinamento scientifico:
– Pierluigi Viaroli (Università di Parma – Dipartimento di Scienze Ambientali)
– Paolo Cagnoli (Arpa Emilia-Romagna – Ingegneria Ambientale)

Segreteria organizzativa:

Associazione Ambiente Lavoro Piacenza
Tel. e fax 0523/713246
e-mail: amblavpc@associazionealer.191.it

Approfondimenti

Precedente

Prossimo