Convegno “SPETTACOLI IN SICUREZZA” Roma 15 gennaio pomeriggio

Roma, 15 Gennaio 2014, ore 16.00-19.30

Convegno SPETTACOLI IN SICUREZZA
15 Gennaio 2014, ore 16.00-19.30

Roma, Casa delle Imprese Cna, Viale Guglielmo Massaia 31 (Garbatella)

Tutto lo show è un cantiere?
Gli infortuni mortali durante le operazioni di montaggio e smontaggio di palchi hanno portato alla ribalta il tema della sicurezza negli spettacoli.

Il governo ha allo studio un decreto per disciplinare la materia.

Il 15 gennaio alla Casa delle Imprese, un incontro tra imprenditori del settore e tecnici del ministero del Lavoro.

Scarica e modalità di iscrizione, al link a fianco.

Spettacoli, riprese televisive e cinematografiche, eventi su strade e piazze, parchi, stadi, palazzetti dello sport e le stazioni: il decreto del Fare fa rientrare tutte queste manifestazioni sotto la categoria “cantieristica”, sul presupposto che palchi, torrette, pedane e quant’altro, implicano attività esecutive rischiose per i lavoratori.

A riportare alla ribalta il tema, gli infortuni mortali avvenuti durante le operazioni di montaggio e smontaggio di palchi e di attrezzature temporanee, sui set televisivi e cinematografici.

Il Decreto del Fare presupponeva un provvedimento attuativo sulla sicurezza negli spettacoli entro il 31 dicembre prossimo a firma del ministro del lavoro.

Il testo è pronto: per raccogliere le idee degli operatori del settore, che risulterebbero penalizzati dalla nuova disciplina, Cna ha organizzato un incontro con gli estensori del decreto attuativo allo studio e i tecnici del ministero. Un’occasione importante per esperti della associazioni del cinema e musicali, RSPP televisivi, rappresentanze dei “Rigger, scaffolder, facchini”, esperti della sicurezza per contribuire alla formulazione di un testo normativo, agile, applicabile, comprensivo ed efficace.

E trovare risposte a importanti interrogativi: il montaggio di un palco è un cantiere temporaneo?

Necessita di un PIMUS?
E ancora: un set cinematografico o televisivo necessita di un coordinatore per la sicurezza?

Approfondimenti

Precedente

Prossimo