Cordoglio scomparsa Prof. Grieco Antonio, Maestro della Prevenzione

Improvvisa scomparsa del Prof. Antonio Grieco figura insigne della Medicina del Lavoro, Maestro di tutti coloro che si occupano di Prevenzione

A causa di un’improvvisa e fulminante malattia è scomparso il

Prof. Antonio Grieco

insigne figura di docente e ricercatore, Maestro di tutti coloro che si occupano di Prevenzione, Presidente della Commissione Ricerca Scientifica, per oltre 15 anni Direttore della Clinica del Lavoro Luigi Devoto della Università degli Studi di Milano.

La commemorazione funebre si terrà sabato 3 maggio, ore 14,00 presso la Clinica del Lavoro, Via S. Barnaba n. 8 – 20122 Milano, ove è aperta la Camera ardente.

La Associazione Ambiente e Lavoro e la SNOP hanno espresso le più sentite condoglianza alla famiglia anche nome dei propri soci: consigliamo tutti coloro che vorranno esprimerle direttamente di inviarle presso la Clinica del Lavoro di Milano, Via S. Barnaba n. 8 – 20122 Milano.

Il contributo di Antonio Grieco allo sviluppo della Medicina del Lavoro a livello nazionale ed internazione ed il suo impegno politico e sociale hanno profondamente segnato l’evoluzione della disciplina in questi ultimi quarant’anni ed hanno contribuito in modo significativo alla prevenzione ed alla tutela della salute dei lavoratori, alla loro evoluzione scientifica, culturale e organizzativa.

E’ stato, tra l’altro, promotore e fondatore dei primi servizi di medicina del lavoro territoriale (SMAL) nei primi anni ’70, garantendo una continua attenzione alle problematiche sociali e divenendo di fatto un insostituibile “ponte” tra la cultura scientifica, la pubblica Amministrazione in ogni sua articolazione, le Organizzazioni dei Lavoratori e le Associazioni tecnico-scientifiche, nonché con le Associazioni degli Imprenditori

Professore Ordinario di “Medicina Preventiva dei Lavoratori” è stato tra i primi nel nostro paese ad occuparsi di ergonomia: ha fondato (assieme ad altri Colleghi) la Società Italiana di Ergonomia (SIE) (1969), l’Unità di Ricerca della Postura e del Movimento (EPM) (1985) e la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) (1990).

Membro di numerose associazioni nazionali ed internazionali, tra cui l’Ufficio di Presidenza Nazionale e il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione “Ambiente e Lavoro”.
Tra gli altri, ha presieduto lo “Scientific Committee” della International Commission on Occupational Health (ICOH) sulla Storia della Prevenzione e il “Technical Committee” della International Ergonomics Association (IEA) sulle Alterazioni Muscoloscheletriche.

E’ stato membro di numerose riviste scientifiche italiane e straniere ed ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.

Autore di circa 300 pubblicazioni e di 10 opere monografiche.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo