Corsi di Formazione EPM – Anno 2009

I Corsi si Formazione riguardano a figure professionali differenti sia all’interno delle imprese (medici competenti e tecnici). Tra essi: LA PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DELLE PATOLOGIE DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO LAVORATIVO: VALUTAZIONE DEL RISCHIO, SORVEGLIANZA SANITARIA E PROGETTAZIONE ERGONOMICA.

Il gruppo di lavoro dell’Unità di ricerca Ergonomia della Postura e del Movimento EPM (www.epmresearch.org) già da anni offre, a figure professionali differenti sia all’interno delle imprese (medici competenti e tecnici) sia presso i servizi di prevenzione territoriale o presso Aziende Sanitarie, numerosi corsi di formazione di carattere ergonomico, dedicati in particolare alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici.

Tali corsi, quando dedicati alla figure della “Sanità” sono stati con successo accreditati ECM e, dato che il rapporto fra crediti e ore di corso ha quasi sempre superato l’unità, sono stati definiti di “Eccellenza”.

Per i prossimi anni i corsi verranno organizzati nell’ambito della convenzione tra la Fondazione IRCSS Policlinico-Mangiagalli-R.Elena, la Fondazione IRCCS Don Carlo Gnocchi ONLUS, e l’Università degli Studi di Milano in collaborazione con la SIE (Società Italiana di Ergonomia) con il patrocinio della SIMLII (Società Italiana di Medicina del Lavoro e di Igiene Industriale) e dell’ANMA (Associazione Nazionale Medicid’Azienda)
Data la grande richiesta di partecipazione e il crescente interesse dovuto anche ai nuovi riscontri legislativi (D.Lgs. 81/08) che sottolineano la necessità di affrontare sia i temi ergonomici che il rischio da stress correlato al lavoro, quest’anno si è voluto rinnovare l’organizzazione dell’attività didattica allo scopo di creare una vera e propria “SCUOLA PERMANENTE DI ERGONOMIA della GESTIONE DEL SOVRACCARICO BIOMECCANICO E DELLO STRESS CORRELATO AL LAVORO” offrendo, alle figure professionali che devono trattare temi preventivi occupazionali e in particolar modo ai medici competenti, anche la possibilità di adempiere agli obblighi formativi triennali (articolo 38, comma 3, del D.Lgs. 81/08) previsti dal nuovo Testo Unico (vedi oltre i Flussi Formativi).

Già negli anni precedenti la previsione di creare “percorsi formativi” ha riscosso un grande interesse tanto da aver più iscrizioni ai “percorsi” piuttosto che ai singoli corsi: è sembrato pertanto maturo (anche su suggerimento di molti colleghi) organizzare i “percorsi formativi didattici” in una vera e propria “Scuola” che preveda l’invio di materiali didattici all’iscrizione per ottenere una preparazione pre-corso, l’introduzione di test di verifica teorici e pratici con momenti di correzione individuale da parte dei docenti, momenti di incontro individuali e di gruppo con gli operatori, per discutere problematiche incontrate in situazioni applicative reali, momenti di tirocinio pratico (svolti nel proprio ambito lavorativo) per la preparazione delle tesi.

Il rilascio degli attestati di ogni corso e/o del diploma finale di percorso sarà basato su criteri più rigorosi e secondari al superamento dei test e/o al livello qualitativo della tesi. Sono inoltre di recente introduzione corsi di aggiornamento avanzati, per coloro che hanno già acquisito il diploma, che consentiranno l’aggiornamento periodico del DIPLOMA (consigliato ogni 3 anni).
L’intero “pacchetto didattico” presentato prevede di conseguenza l’organizzazione di più percorsi formativi in funzione di specifici interessi e per differenti figure professionali quali: medici, psicologi, infermieri, assistenti sanitari, fisioterapisti, tecnici – anche – aziendali esperti nella sicurezza, nella progettazione del posto o del prodotto o dell’organizzazione del lavoro.
SARÀ POSSIBILE A CHIUNQUE SEGUIRE ANCHE SINGOLI CORSI O SEMINARI AL FINE DI OTTENERE I PREVISTI CREDITI FORMATIVI ECM.
Al fine dell’ottenimento dei diplomi di percorso, i singoli corsi, che li compongono, possono essere seguiti ANCHE IN ANNI DIFFERENTI
Nella pagina successiva vengono elencati, per temi, i titoli dei singoli corsi, seminari e dei diversi percorsi formativi suggeriti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
MIRIA BELVISO
CLINICA DEL LAVORO L. DEVOTO, via S. Barnaba 8 Milano
Tel. 02 50320156 (tutte le mattine ore 9-13)
e-mail: epmcorsi@tiscali.it

Fonte: EPM

Approfondimenti

Precedente

Prossimo