Dare nuovo impulso alla sicurezza energetica dell’Europa.

Nella nota IP/08/1696 del 13 novembre scorso, per garantire un futuro energetico all’Europa ha presentato proposte per la sicurezza, la solidarietà e l’efficienza in materia.

La Commissione europea ha presentato il 13 novembre scorso un ampio pacchetto di strumenti in campo energetico inteso a dare nuovo impulso alla sicurezza energetica dell’Europa. In questo senso il pacchetto sostiene le proposte sui cambiamenti climatici, destinate a realizzare l’obiettivo del 20-20-20, come ampiamente discusso e approvato tra forti contrasti in occasione del Consiglio di dicembre.

La Commissione ha proposto una nuova strategia per la solidarietà in campo energetico tra gli Stati membri e una nuova politica sulle reti energetiche volta a incentivare gli investimenti in reti più efficienti e che distribuiscano energia a basse emissioni di carbonio.

In questa nota, la Commissione presenta un nuovo piano di azione dell’UE in materia di sicurezza e solidarietà energetica che definisce cinque ambiti in cui sono necessari ulteriori interventi per garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile.

La Commissione esamina anche le problematiche che l’Europa dovrà affrontare tra il 2020 e il 2050. Inoltre, un pacchetto di proposte a favore dell’efficienza energetica punta a far risparmiare energia in alcuni settori chiave, ad esempio rafforzando la normativa riguardante l’efficienza energetica degli edifici e dei prodotti che consumano energia e dando maggiore importanza alla certificazione delle prestazioni energetiche oltre alle relazioni sulle ispezioni per gli impianti di riscaldamento e condizionamento.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo