Decisione comunitaria sulla commercializzazione di accendini

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 198 del 27 agosto 2007 è pubblicato il Decreto 10 agosto 2007 del Ministero dello Sviluppo economico in “Attuazione della decisione comunitario dell’11 maggio 2006 sulla commercializzazione di accendini”.

Con questo decreto ministeriale l’Italia si allinea alla decisione 2006/52/CE dell’11 maggio 2006 che prescrive agli Stati membri di adottare provvedimenti per assicurare che siano immessi sul mercato esclusivamente accendini a prova di bambino e di proibire la commercializzazione di accendini di fantasia. La loro vendita sarà vietata nel nostro Paese a partire dall’11 marzo 2008. Intanto già dall’11 marzo scorso è scattato l’obbligo per produttori e importatori di non immettere sul mercato nazionale quei modelli usa e getta rischiosi per i più piccoli.
Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale (27 agosto 2007) è possibile lo smaltimento delle scorte accumulate da parte di produttori e importatori.
Lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico è tenuto a provvedere ai controlli sulla produzione. E dall’11 marzo del prossimo anno dovrà anche vigilare sulla commercializzazione dei prodotti non in regola. Mentre è l’Agenzia delle Dogane, attraverso gli uffici territoriali, a dover assicurare l’osservanza del divieto di importazione.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo