Schema di decreto sulla tutela dalla pubblicità ingannevole

Nel Consiglio dei Ministri del 27 luglio 2007, è stato approvato lo schema di decreto legislativo di attuazione dell’articolo 14 della direttiva 2005/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 maggio 2005 che modifica la direttiva 84/450/CEE del Consiglio sulla tutela dalla pubblicità ingannevole.

Io schema di decreto legislativo di attuazione dell’articolo 14 della direttiva 2005/29/CE tende a tutelare i professionisti dalla pubblicità ingannevole e dalle sue conseguenze sleali e vengono stabilite le condizioni di liceità della pubblicità comparativa.
Inoltre vengono stabiliti gli elementi rilevanti per determinare se la pubblicità è ingannevole, con riguardo in particolare alle caratteristiche dei beni o dei servizi, al prezzo o al modo in cui questo è calcolato ed alle condizioni alle quali i beni o servizi sono forniti, nonché alla categoria, alle qualifiche e ai diritti dell’operatore pubblicitario, quali l’identità, il patrimonio e i diritti di proprietà intellettuale e industriale. Viene equiparata alla pubblicità ingannevole quella che, riguardando prodotti suscettibili di porre in pericolo la salute e la sicurezza del consumatore, omette di darne notizia in modo da indurre i fruitori a trascurare le normali regole di prudenza e di vigilanza. Come viene equiparata alla pubblicità ingannevole quella che, in quanto suscettibile di raggiungere bambini e adolescenti, abusa della loro naturale credulità o mancanza di esperienza o che, impiegando bambini o adolescenti in messaggi pubblicitari abusa dei naturali sentimenti degli adulti per i più giovani. E’equiparata, altresì, a quella ingannevole la pubblicità che, in quanto suscettibili di raggiungere i bambini ed adolescenti, può anche indirettamente minacciare la loro sicurezza.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo