DECRETO 30 luglio 2010, INAIL, modifica art. 53 DPR 1124/65

Publicato sulla G.U. n. 197 del 24-8-2010 il DECRETO 30 luglio 2010 del MINISTERO DEL LAVORO di modifica art. 53 DPR 1124/65 (Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali)

Publicato sulla G.U. n. 197 del 24-8-2010 il DECRETO 30 luglio 2010 del MINISTERO DEL LAVORO

Approvazione della delibera n. 42 del Presidente-Commissario straordinario dell’INAIL del 14 aprile 2010, concernente la modifica dell’articolo 53 del Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124. (10A10364)

——————

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
di concerto con
IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

Visto l’art. 14, comma 1 del decreto legislativo 23 febbraio 2000,
n. 38, concernente «Norme in materia di procedure e speditezza
dell’azione amministrativa», che prevede che il consiglio di
amministrazione dell’INAIL possa adottare delibere intese a
semplificare e a snellire aspetti procedurali della disciplina
dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie
professionali e che tali delibere siano soggette all’approvazione del
Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il
Ministro dell’economia e delle finanze;

Visto il decreto ministeriale 15 luglio 2005, emanato dal Ministro
del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro
dell’economia e delle finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.
173 del 27 luglio 2005, con il quale e’ stato modificato il comma 1
dell’art. 53 del testo unico delle disposizioni per l’assicurazione
obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie
professionali approvato con decreto del Presidente della Repubblica
30 giugno 1965, n. 1124;

Visto l’art. 53, comma 5 del testo unico delle disposizioni per
l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le
malattie professionali approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 e successive modificazioni ed
integrazioni, che prevede tra l’altro che il datore di lavoro deve
effettuare all’istituto assicuratore la denuncia delle malattie
professionali entro cinque giorni decorrenti dalla data di
ricevimento del certificato medico che deve essere allegato alla
denuncia stessa;

Vista la delibera del presidente-commissario straordinario
dell’INAIL n. 42 del 14 aprile 2010 concernente «Acquisizione della
denuncia di malattia professionale per via telematica. Modifica
dell’art. 53 del testo unico delle disposizioni per l’assicurazione
obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie
professionali approvato con decreto del Presidente della Repubblica
30 giugno 1965, n. 1124»;

Rilevato che la delibera citata intende semplificare il
procedimento relativo alla denuncia di malattia professionale per via
telematica del datore di lavoro, prevedendo che quest’ultimo
trasmetta il certificato medico solo su espressa richiesta
dell’istituto assicuratore nelle ipotesi in cui non sia stato
direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore.
Visto il parere favorevole del Ministero dell’economia e delle
finanze espresso con nota n. 37048 del 28 aprile 2010;

Decreta:

E’ approvata la delibera n. 42 del presidente-commissario
straordinario dell’INAIL del 14 aprile 2010, concernente la modifica
dell’art. 53 del testo unico delle disposizioni per l’assicurazione
obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie
professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica
30 giugno 1965, n. 1124, nel testo allegato al presente decreto di
cui forma parte integrante.
Il presente decreto sara’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo