Degrado dei centri storici, direttiva del MIBAC.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 19 novembre 2007 è pubblicata la Direttiva 9 novembre 2007 del Ministro per i Beni e le Attività culturali (Mibac) relativa all’ Esercizio del commercio in aree di valore culturale di cui all’articolo 52 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42.

Il Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 riguarda il Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 delle legge 6 luglio 2002, n. 137” pubblicato nel S.O. n. 28 della Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004.

“La situazione di serio degrado in cui versano alcune realtà dei centri storici ha bisogno di interventi urgenti e certi, che abbiano un carattere il più possibile coerente sull’intero territorio nazionale”: lo ha dichiarato il Ministro per i Beni e le attività culturali, Francesco Rutelli, ai Direttori regionali e ai Soprintendenti, nel corso dell’incontro tenuto il 23 novembre scorso al Collegio Romano.
Il Ministro Rutelli, ha riunito i Direttori regionali e i Soprintendenti per verificare l’attuazione della direttiva, firmata il 9 novembre 2007, contro il degrado dei centri storici delle città d’arte.
Il provvedimento muove dalla “situazione di crescente e grave degrado urbano nelle città d’arte e nei centri storici delle grandi città” e richiede di “ridimensionare o comunque di razionalizzare l’attività commerciale ambulante nei centri storici, anche per rendere più agevole ed effettiva la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale da parte delle autorità preposte”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo