Diritti degli utenti: richiamo agli operatori Elitel Telecom spa e Telecom Italia spa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 172 del 26-7-2007 è pubblicata la Deliberazione 11 luglio 2007 dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la quale viene dato “Ordine agli operatori Elitel Telecom s.p.a. e Telecom Italia S.p.a. di cessazione di comportamenti lesivi dei diritti degli utenti. (Deliberazione n. 381/07/CONS).

Vista la nota della società Telecom Italia S.p.a., registrata al protocollo dell’Autorità con n. 42566 del 2 luglio 2007 con la quale la predetta Società comunicava la risoluzione dei contratti wholesale in essere con l’operatore Elitel Telecom S.p.a. a far data dal 2 luglio 2007;
Vista la nota della società Elitel Telecom s.p.a. del 3 luglio 2007, registrata al protocollo dell’Autorità n. 43424 del 5 luglio;
Vista la nota della Direzione tutela dei consumatori del 3 luglio 2007, recante protocollo n. 42988, con la quale si invitava la società Telecom Italia ad adottare procedure idonee a garantire un livello sufficiente di erogazione dei servizi nei confronti dell’utenza;
Sentiti gli operatori interessati in data 4 luglio 2007 per chiarimenti sulle circostanze comunicate nelle predette note;
Considerato che la risoluzione contrattuale avviata da Telecom Italia S.p.a. nei confronti di Elitel Telecom S.p.a. ha determinato, per la clientela di quest’ultima società, la improvvisa disattivazione del servizio di telecomunicazioni;
L’Autorità per le Garanzie delle Comunicazione, con la Deliberazione 11 luglio 2007, ha ordinato alla società Elitel Telecom S.p.a. e alla Società Telecom Italia S.p.a. di “porre in essere, congiuntamente, ogni attività necessaria a garantire la continuità dell’erogazione del servizio agli utenti collegati in accesso diretto con l’operatore Elitel Telecom, al fine di evitare comportamenti lesivi dei diritti di tali utenti.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo