Approvando con 533 voti favorevoli, 63 contrari e 41 astensioni la relazione di Marco Cappato (ALDE/ADLE,IT), il Parlamento europeo riafferma anzitutto che i diritti dell uomo sono diritti universali e indivisibili, il cui concreto ed effettivo rispetto è garanzia indispensabile per l attuazione e il rispetto della legalità e dell orientamento internazionale, per la promozione della pace, della libertà, della giustizia e della democrazia.
Il Parlamento europeo deplora quindi che l UE si ancora lontana dal realizzare una politica coerente e di grande impatto in materia di affermazione e promozione dei diritti dell uomo nel mondo. Ritiene inoltre che, per compiere un salto di qualità, sia necessario rafforzare la politica estera e di sicurezza comune (PESC), spesso ostacolata dal prevalere degli interessi nazionali degli Stati membri. Occorre inoltre assicurare che la PESC persegua rigorosamente l obiettivo della promozione dei diritti umani e compiere maggiori sforzi per migliorare la capacità dell UE di rispondere rapidamente alle violazioni dei diritti umani da parte di paesi terzi, in particolare con l integrazione dei diritti umani in tutte le sue politiche esterne.
Il Parlamento deplora peraltro che le clausole sui diritti umani e la democrazia, un elemento essenziale di tutti gli accordi di cooperazione e partenariato con paesi terzi, non siano ancora attuate in modo concreto.
(LG-FF)