Disciplina del collocamento della gente di mare

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13 luglio 2006 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 2006,n. 231 relativo al “Regolamento recante disciplina del collocamento della gente di mare, a norma dell’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 19 dicembre 2002,n. 297.

Con tale decreto del Presidente della Repubblica sono state emanate le nuove norme che disciplinano lì arruolamento dei lavoratori marittimi appartenenti alla gente di mare disponibili a prestare servizio a bordo di navi italiane per conto di un armatore o società di armamento.
Il DPR 231 del 18 aprile 2006 ha lo scopo di razionalizzare le procedure e di realizzare “servizi in funzione del miglioramento dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche mediante lì impiego delle tecnologie informatiche”.
In particolare il provvedimento chiarisce modalità e procedure per il collocamento della “gente di mare”, introducendo un sistema di monitoraggio volto a migliorare la conoscenza dei fenomeni specifici del settore ed ad individuare specifiche politiche mirate del lavoro ed istituendo:
-lì anagrafe nazionale della gente di mare, nella quale sono registrati i dati dei lavoratori marittimi in possesso dei requisiti previsti dalla legge per poter prestare servizio di navigazione;
-la Borsa nazionale del lavoro marittimo.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo