CIIP rende disponibili le presentazioni del seminario “Le prospettive del medico del lavoro: salute e lavoro oltre il giudizio di idoneità”, organizzato in collaborazione con il Policlinico di Milano, che si è svolto a Milano il 29 gennaio 2024.
Seminario
“Le prospettive del medico del lavoro: salute e lavoro oltre il giudizio di idoneità”
Milano – 29 gennaio 2024
I cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro (nuove tecnologie, frammentazione delle filiere produttive) e nella società (immigrazione, invecchiamento della popolazione, nuove forme contrattuali) impattano sulle condizioni di lavoro e di rischio dei lavoratori.
La medicina del lavoro si sta evolvendo occupandosi anche di basse esposizioni, rischi psicosociali, condizioni disergonomiche e organizzazione del lavoro, ma anche di agenti esterni che impattano sulle condizioni di rischio (es. climatici, violenze, malattie infettive); inoltre, anche alla luce della nuova definizione di salute adottata dall’OMS, la medicina del lavoro sta adottando sempre più una nuova visione del rapporto tra lavoro e salute che punta sull’adattamento del lavoro all’uomo in rapporto alle sue concrete condizioni di salute, cercando di contemperare diritto alla salute e diritto al lavoro per tutti, anche per le persone fragili.
Fonte: CIIP