Dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa dei veicoli a motore.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 257/14 del 25-9-2008 è pubblicata la Direttiva 2008/89/CE della Commissione del 24 settembre 2008 che modifica, per adeguarla al progresso tecnico, la direttiva 76/756/CEE del Consiglio concernente l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.

La direttiva 76/756/CEE del Consiglio, del 27 luglio 1976, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, è una delle direttive particolari previste nell’ambito della procedura di omologazione CE istituita dalla direttiva 70/156/CEE del Consiglio, del 6 febbraio 1970, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. Le disposizioni della direttiva 70/156/CEE attinenti a sistemi, componenti ed entità tecniche separate per i veicoli si applicano quindi alla direttiva 76/756/CEE.

Al fine di accrescere l sicurezza stradale attraverso il miglioramento della visibilità degli autoveicoli, viene introdotto nella direttiva 76/556/CEE l’obbligo dell’installazione su tali veicoli di luci di marcia diurne specifiche.

Nei “considerando” della nuova direttiva di modifica, è previsto che le nuove tecnologie quali i sistemi di fari direzionali anteriori (AFS) e le segnalazioni di arresto di emergenza (ESS) avranno effetti positivi sulla sicurezza stradale. Pertanto la direttiva 76/756/CEE viene pertanto modificata per consentire l’installazione di tali dispositivi, modificando in particolare il suo allegato II, paragrafo 1.

Pertanto, a partire dal 7 febbraio 2011 per i veicoli delle categorie M1 e N1 e dal 7 agosto 2012 per i veicoli di altre categorie, in caso di mancata conformità alle prescrizioni di cui alla direttiva 76/756/CEE, modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri, per motivi connessi all’installazione di dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa, rifiutano il rilascio dell’omologazione CE o dell’omologazione di portata nazionale per i nuovi modelli di veicoli.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo