Disposizioni in materia di rilancio economico e sociale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 4 luglio 2006 è pubblicato il Decreto – Legge 5 luglio 2006,n. 223 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, il contenimento e l razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all’evasione fiscale.

Il Decreto del Presidente della Repubblica è suddiviso in vari titoli comprendenti:
-Titolo I – Misure urgenti per lo sviluppo, la crescita e la promozione della concorrenza e della competitività, per la tutela dei consumatori e per la liberalizzazione di settori produttivi.
Questo titolo comprende in particolare le misure necessarie per garantire il rispetto del Trattato istitutivo della Comunità europea ed assicurare l’osservanza delle raccomandazioni e dei pareri della Commissione europea, delle autorità garante della concorrenza e del mercato e delle Autorità di regolazione e vigilanza di settore, in relazione all’improcrastinabile esigenza di rafforzare la libertà di scelta del cittadino consumatore e la promozione di assetti di mercato maggiormente concorrenziali, anche al fine di favorire il rilancio dell’economia e dell’occupazione, attraverso la liberalizzazione di attività imprenditoriali e la creazione di nuovi posti di lavoro (professioni, attività di panificazione, farmacie,taxi, costi dei conti correnti bancari,ecc.)
-Titolo II – Misure per la ripresa degli interventi infrastrutturali, interventi per il sostegno della famiglia e misure di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica-
Comprende il trasporto pubblico locale, ANAS e Ferrovie SpA, Fondi per le politiche della famiglia, le politiche giovanili e le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità, oltre alle misure di contenimento della spesa pubblica, spese di giustizia, contenimento delle spese per compensi spettanti agli arbitri, diarie per missioni all’estero, contratti di collaborazione,ecc.
-Titolo III – Misure in materia di contrasto all’evasione ed elusione fiscale, di recupero della base imponibile, di potenziamento dei poteri di controllo dell’amministrazione finanziaria, di semplificazione degli adempimenti tributari e in materia di giochi.
Riguarda in particolare le misure di contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale, il recupero della base imponibile, disposizioni in tema di di accertamento, semplificazione e altre misure di carattere finanziario e misure di contrasto del gioco illegale.
-Titolo IV – Disposizioni finali
comprendenti la modifica della disciplina di esenzione dell’ICI con la quale l’articolo 7 del decreto – legge 30 settembre 2005,n. 203 convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005,n. 248, il comma 2.bis è sostituito dal seguente:
“2-bis – L’esenzione disposta dall’articolo 7, comma 1, lettera i) del decreto legislativo 30 settembre 1992, n. 504, si intende applicabile alle attività indicate nella medesima lettera e che non abbiano esclusivamente natura commerciale”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo