Sicurezza sul lavoro: proposta parlamentare per Testo Unico

In occasione della seduta di giovedì 15 luglio scorso della XI Commissione permanente della Camera, è stata approvata la Risoluzione n. 7/2006 con la quale viene ribadita l’esigenza, di fronte al crescente numero di incidenti sul lavoro, troppo spesso mortali, di un rapido intervento normativo volto all’emanazione di un Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro.

Su proposta del Presidente della XI Commissione Permanente (Lavoro pubblico e privato) Gianni Pagliarini e con l’intervento del sottosegretario di Stato per il lavoro e la previdenza sociale Antonio Montagnino, giovedì 13 luglio scorso è stata approvata la Risoluzione n. /-00016 (vedi link) relativa ad un “Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro” sul quale la discussione si è aperta l’11 luglio 2006.

La Risoluzione ribadisce l’esigenza di un rapido intervento normativo volto all’emnazione di un testo unico in materia di sicurezza sul lavoro per il quale il Presidente della stessa Commissione ha evidenziato come “ il testo della risoluzione impegni il Governo ad adottare “ tempestive iniziative legislative”
Iniziative che devono però rispettare – secondo i relatori – la ripartizione di competenze Stato/Regioni che l’articolo 117 della Costituzione prevede tra le materie di legislazione concorrente quella della tutela e sicurezza sul lavoro.
Lo schema del decreto legislativo messo a punto dal precedente governo di centro – destra, ex legge delega 229/2003, come si ricorderà era stato bocciato dal Consiglio di Stato e Conferenza Stato – Regioni per incompatibilità con il meccanismo di “legislazione concorrente” sancito dall’articolo 117 in materia di “tutela e sicurezza sul lavoro”.
Per riprendere il suo corso, il progetto avrà comunque bisogno di una nuova base giuridica essendo la delega stabilita dalla legge 229/2003 scaduta il 30 giugno 2005.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo