Si tratta della Comunicazione della Commissione nellambito dellapplicazione della direttiva 89/686/CEE del Consiglio, del 21 dicembre 1989, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri relative ai dispositivi di protezione individuale
Tale elenco, che dovrebbe essere reso ufficiale nel nostro paese con decreto del Ministero dellindustria (come recita lart 2 comma 2 del D.lgs. 475/92) contiene gli elementi necessari per una corretta gestione dei DPI sia dal punto di vista della costruzione (D.Lgs. 475/92 per il fabbricante) e sia per lutilizzo (Titolo III capo II del D.Lgs. 81/2008 per lutilizzatore finale).
Infatti ufficializza lavvenuta armonizzazione di tutte le norme del settore con la particolarità che fissa, a differenza dei pochissimi decreti ministeriali ad oggi emanati (solo 5 dal 1992) la data di cessazione della “presunzione di conformità ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza” della norma sostituita (ultima colonna).
Si richiama la attenzione dell’utilizzatore finale sull’aspetto della cessazione della presunzione di conformità della norma che da adito a diverse discussioni e interpretazioni specialmente da parte degli organismi notificati preposti alla certificazione e dai fabbricanti di DPI.
Associazione Ambiente e Lavoro consiglia di acquistare esclusivamente DPI con data di presunzione di conformità ai requisiti essenziali valida alla data di acquisto, poiché la data di cessazione della presunzione di conformità della norma potrebbe rappresentare una data limite discutibile in caso di contestazione per tutti i DPI costruiti con la vecchia norma e acquistati dopo la sua scadenza.
Naturalmente la data di presunzione di conformità non presuppone la scadenza per tutti i DPI già in uso ovvero acquistati prima di questa pubblicazione.
(VG).