Draghi – Attuare entro il 2009 i principi sugli stipendi ai manager.

Il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, in qualità di Presidente del Financial stability board, intervenendo a Berlino in occasione del Wirtschaftstag 2009, ha dichiarato che i nuovi principi internazionali sulla remunerazione dei manager dovranno essere attuati entro la fine dell’anno.

Ci attendiamo – ha detto Draghi – che le autorità nazionali e le società attuino le parti più significative di tali principi per la fine del 2009.

“Un’area a cui i politici, l’opinione pubblica e le autorità di vigilanza rivolgeranno un’attenzione particolare riguarda i cambiamenti dei sistemi di remunerazione nelle istituzioni finanziarie. I principi che abbiamo sviluppato coprono l’efficace governance dei sistemi di remunerazione”, “l’efficace correlazione tra remunerazione e prudente assunzione del rischio”, “l’efficace sor veglianza” e “la trasparenza nei confronti degli azionisti”.

“Questi principi – ha aggiunto il Governatore Draghi – saranno rafforzati attraverso un’azione di vigilanza condotta a livello nazionale, così pure tramite requisiti di trasparenza. Ci attendiamo che le autorità nazionali e le società attuino le parti più significative di tali principi per la fine del 2009”.

(LG-FF)

Fonte: APCOM

Approfondimenti

Precedente

Prossimo