EcoLife: la chiusura del progetto e i risultati raggiunti

Si è concluso, con una conferenza stampa a Roma il 27 settembre 2016, “EcoLife – Ecological Lifestyles for CO2 Reduction”, il progetto sugli stili di vita sostenibili, per spiegare ai cittadini come combattere i cambiamenti climatici, salvaguardando il portafogli. Il progetto è riuscito a raggiungere un risultato straordinario: 24.075.813 kg di CO2 equivalente non immessi in atmosfera, con un risparmio economico generale che ha superato gli 8.700.000 €.

Si è concluso, con una conferenza stampa a Roma il 27 settembre 2016, il progetto “EcoLife – Ecological Lifestyles for CO2 Reduction” LIFE12 INF/IT/000465, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE+ 2012 Informazione e comunicazione.

Iniziato il 1 ottobre 2013, per ben 3 anni il progetto ha strutturato una campagna di informazione sostenibile a lungo termine, mirata alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti (e principalmente l’anidride carbonica, tra i più dannosi per l’ambiente), attraverso l’adozione di semplici consigli per uno stile di vita nuovo e più sostenibile.
Grazie a questi pratici consigli, il progetto è riuscito a raggiungere un risultato straordinario: 24.075.813 kg di CO2 equivalente non immessi in atmosfera, con un risparmio economico generale che ha superato gli 8.700.000 €.

Le azioni del progetto che ha visto lavorare insieme Legambiente Onlus (capofila), AzzeroCO2, Deep Blue, Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI), sono state destinate principalmente a tre tipologie di target specifici, costituiti da giovani coppie/single indipendenti, colf/badanti/collaboratrici domestiche, e pensionati. Categorie molto diverse tra loro ma tutte responsabili degli acquisti domestici o della gestione di una situazione reddituale minorata.

Punto di forza della campagna informativa, oltre al portale www.ecolifestyles.eu, ad alcune app educative e a una mostra itinerante, sono state le 30 Comunità locali con sportelli informativi dove 72 operatori formati e specializzati hanno aiutato i cittadini nella scelta di stili di vita sostenibili sia per l’ambiente che per l’economia familiare.

Il progetto Ecolife, infatti, ha diffuso consigli elaborati dal comitato tecnico per tutelare l’ambiente salvaguardando il portafoglio su vari temi, come l’energia e l’utilizzo di risorse rinnovabili, la prevenzione e la riduzione dei rifiuti, lo shopping e la nutrizione, i servizi pubblici, il tempo libero e gli hobby, la vita in casa e negli ambienti collettivi (http://www.ecolifestyles.eu/it/tips). Alle azioni proposte dal progetto hanno aderito ben 6mila cittadini mentre 1.380 sono state le persone monitorate per 24 mesi.

“Oggi, grazie al coinvolgimento di oltre 6.000 cittadini attivi – ha affermato Il Project manager Nicola Corona – il progetto EcoLife ha superato di gran lunga la quota stabilita come obiettivo iniziale, ossia i 2 milioni e mezzo di Kg di CO2 equivalente. Siamo fieri ed entusiasti di questo risultato ma non abbiamo intenzione di fermarci qui! Abbiamo già in mente nuovi modi per replicare il progetto nell’imminente futuro”.

“EcoLife è un ottimo esempio di comunicazione ambientale sostenibile 2.0 – ha aggiunto Francesco Ruscito, Communication coordinator del progetto -, condotta prevalentemente on –line, con eventi digitali e una continua attenzione all’uso di materiali recuperabili e riciclabili, così da risultare chiara, ottimistica, efficace e coerente con le finalità del progetto. Un ringraziamento speciale va quindi a tutto lo staff del partenariato e ai 30 operatori delle Comunità locali per l’impegno e la dedizione dimostrati”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo