Ecosistema Lago – Paradisi d’acqua dolce

Lo scorso 29 aprile , a Castiglione del Lago (PG),Legambiente ha presentato il Dossier Ecosistema Lago, il primo rapporto sulla qualità ambientale e turistica sui “Paradisi d’acqua dolce”.Fra le località lacustri italiane sono state premiate Ivrea con il Sirio in testa alla classifica seguita da Caldano, Cartiglio del Lago e Massa Marittima.

Secondo Legambiente non si vive di solo mare. Alcuni nostri laghi non hanno nulla da invidiare alle località costiere più belle e pulite della Penisola. Il Sirio, il Caldano, il Trasimeno, il Lago dell’Accesa e quello di Fiè, per esempio.
Sono questi i laghi a cinque stelle che aprono la classifica di Ecosistema Lago di Legambiente, il primo rapporto dell’associazione sulla qualità ambientale e i servizi turistici delle località lacustri italiane. Ospitano sulle loro sponde i comuni più virtuosi, secondo l’indagine di Legambiente condotta sulla scia dell’esperienza pluriennale della Guida Blu, pubblicata ogni anno insieme al Toujring Club Italiano: Ivrea, Caldano sulla strada del vino, Castiglione del Lago, Massa Marittima con il Lago dell’Accesa e Fiè allo Sciliar. Seguono tra i primi dieci paradisi d’acqua dolce, Braies sull’omonimo lago, Cannobio sul lago Maggiore , Gardone Riviera sul Garda, Renon sul lago di Costalovara e Farra d’Alpago sul lago di Santa Croce. Dieci località che rappresentano il meglio dei nostri laghi non solo per la qualità delle acque e la bellezza del paesaggio, ma perché sanno coniugare una corretta gestione del territorio e interventi e politiche in linea con il rispetto dell’ambiente a una buona funzionalità dei servizi.
Nel riportare nel link una breve sintesi dell’indagine di Legambiente, segnaliamo che il testo completo del Dossier è scaricale dal sito di Legambiente.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo