Attraverso alcune mappe viene presentata una “storia” su come l’Europa potrebbe essere influenzata da importanti pericoli climatici come siccità, inondazioni, incendi boschivi e innalzamento del livello del mare durante il XXI secolo e oltre. Le mappe si basano su diversi scenari di emissioni di gas a effetto serra e modelli climatici e la maggiore esposizione ai pericoli legati al clima differirà da regione a regione.
L’EEA sottolinea quanto sia importante operare per limitare i cambiamenti climatici al fine di evitare gli impatti peggiori, nonché il ruolo chiave dell’adattamento e della resilienza, questo nell’ambito del Green Deal europeo che prevede anche una nuova, più ambiziosa strategia dell’UE.
Gli eventi meteorologici estremi e legati al clima che comportano pericoli come inondazioni, siccità, incendi boschivi e livello estremo del mare diventeranno più frequenti e intensi in molte regioni. Ciò porterà a impatti negativi su ecosistemi, settori economici e salute e benessere umani.
Gli impatti dei cambiamenti climatici influenzeranno anche le aree urbane in Europa. Ad esempio, città dei Paesi Bassi, della Germania, del Belgio e lungo le coste del nord Italia, in particolare Venezia, sono quelle più esposte alle inondazioni costiere in Europa a causa di una combinazione di innalzamento del livello del mare e mareggiate.
Tutti questi impatti rendono cruciale l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici, con una grande attenzione alle specifiche situazioni locali.