Energia: nasce la confederazione mondiale delle autorità di regolazione

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas comunica che il 19 ottobre 2009, ad Atene, è stata istituita la Confederazione mondiale delle autorità di regolazione per l’energia allo scopo di “rispondere alle emergenti sfide globali rafforzando il coordinamento e la cooperazione internazionale”.

La Confederazione internazionale ICER raggruppa 11 Associazioni di Regolatori: AFUR (Africa) ARIAE (America Latina), CAMPUT (Canada), CEER (l’Associazione dei Regolatori dell’Unione Europea),EAPIRF (Asia orientale e Pacifico), ERRA (Europa centrale ed orientale), MEGREG (l’Associazione del Regolatori del Mediterraneo), NARUC (Stati Uniti), OOCUR (Paesi dei Carabi), RFERA (Africa meridionale) e SAFIR (Asia meridionale).

Gli obiettivi della Confederazione mondiale dei Regolatori dell’energia, si legge nel comunicato diffuso dall’Autorità italiana per l’energia e il gas è quella di “rafforzare la collaborazione, il coordinamento e la cooperazione internazionale dell’energia per tutelare sempre meglio mi consumatori, migliorando continuamente sicurezza, qualità ed economicità dei servizi, in un contesto rispettoso dell’ambiente. Nasce con questi obiettivi la Confederazione mondiale dei regolatori dell’energia (International Confederation of Energy Regulation, ICER, durante il quarto Forum Mondiale dei Regolatori per l’Energia e secondo gli impegni definiti con l’Assemblea dei Regolatori G8+ del maggio scorso, che ha riunito a Roma, per la prima volta, tutte le Autorità di regolazione del mondo.

Attraverso la Confederazione mondiale si vogliono promuovere iniziative e quadri regolatori sempre più efficaci e armonizzati a livello mondiale, per rispondere in modo proattivo con soluzioni globali alle sfide emergenti che coinvolgono tutti i Paesi.

L’ICER come primo atto ha approvato una dichiarazione unitaria, con otto concrete proposte d’azione, in tema di “sviluppo sostenibile”, come contributo per l’imminente Conferenza dell’ONU sul clima che si terrà a Copenaghen. Lord Mogg, già presidente dei regolatori europei (CEER) è stato eletto a capo della Confederazione e Alessandro Ortis, presidente dell’Autorità italiana è stato confermato al vertice dell’International Energy Regulation Network (IERN), che costituirà nel nostro Paese la base operativa dell’ICER.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo