“Ergonomia a scuola. A scuola di ergonomia”: Volume INAIL- ex ISPESL

Il volume è diretto alle scuole primarie ed è a cura di A.Papale, M. Petyx, G. Fortuna, S. Iavicoli (INAIL- ex ISPESL) focalizza l’attenzione sulla prevenzione dei disturbi e delle patologie muscolo-scheletriche, affrontando con un linguaggio semplice ma efficace concetti base di ergonomia, movimentazione dei carichi e postura corretta

Il volume “Ergonomia a scuola. A scuola di ergonomia”:
– è diretto alle scuole primarie
– è a cura di A.Papale, M. Petyx, G. Fortuna, S. Iavicoli
(INAIL- ex ISPESL)

Focalizza l’attenzione sulla prevenzione dei disturbi e delle patologie muscolo-scheletriche, affrontando con un linguaggio semplice ma efficace concetti base di ergonomia, movimentazione dei carichi e postura corretta.

Nel volume viene proposto un programma educativo sull’ergonomia scolastica, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti delle scuole primarie strumenti didattici semplici e coinvolgenti che, facendo leva sulla creatività dei bambini, siano in grado di sensibilizzare gli alunni sui problemi derivati da posture scorrette e da comportamenti a rischio per la salute.

Il prodotto è strutturato in quattro moduli informativi/formativi su:
– il mal di schiena e la colonna vertebrale
– lo zainetto
– il banco di scuola
– il VDT.

Conclude il volume un modulo didattico con esercizi ginnici da poter eseguire in classe e alcune proposte operative (ludico/didattiche) per la valutazione finale dell’intero programma educativo.

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo