Infatti, aumentando la durata di vita media delle pile secondarie (ricaricabili) si può ridurre la quantità di rifiuti, Scegliere le pile adatte per unapparecchiatura ridurrebbe la quantità di rifiuti di pile e accumulatori.
Al fine di assicurare ai produttori una concorrenza leale e valori di qualità coerenti, è fondamentale che le informazioni riguardanti la capacità contenute nelle etichette siano il risultato di metodi armonizzati, controllabili e ripetibili.
Occorre quindi armonizzare le norme esistenti in materia di etichettatura. Per raggiungere tale obiettivi viene concesso ai produttori di pile e accumulatori, per ladeguamento ai processi tecnologici e ai nuovi obblighi di etichettatura indicante la capacità, 18 mesi di tempo.
Infatti il presente regolamento si applica alle pile e accumulatori portatili secondari (ricaricabili) e per autoveicoli immessi sul mercato per la prima volta diciotto mesi dopo la data di pubblicazione della pubblicazione del presente regolamento sulla Gazzetta Ufficiale dellUnione europea.
Il presente regolamento non si applica alle pile e accumulatori portatili secondari (ricaricabili) elencati nellallegato I, ovvero incorporati o progettati per essere incorporati in apparecchiature prima della fornitura allutilizzatore finale e non destinati ad essere rimossi a norma della direttiva 2006/66/CE.
(LG-FF)