EU-OSH: l’Agenzia lancia il progetto OiRA, valutazione rischi PMI on-line

EU-OSH: l’Agenzia lancia il progetto OiRA, valutazione rischi PMI on-line, per lo sviluppo di applicazioni web gratuite e di facile uso che possono aiutare le PMI ad attuare un processo di valutazione dei rischi passo a passo.
La presentazione al congresso a Istanbul dall’11 al 15 settembre.

EU-OSH: l’Agenzia lancia il progetto OiRA, valutazione rischi PMI on-line, per lo sviluppo di applicazioni web gratuite e di facile uso che possono aiutare le PMI ad attuare un processo di valutazione dei rischi passo a passo.

La presentazione al congresso a Istanbul dall’11 al 15 settembre.

In occasione di un simposio dell’EU-OSHA sulla “Prevenzione nelle piccole e micro imprese” l’Agenzia lancerà il suo progetto di valutazione interattiva dei rischi on-line (OiRA) – uno sforzo multinazionale e collaborativo per lo sviluppo di applicazioni web gratuite e di facile uso che possono aiutare le piccole organizzazioni ad attuare un processo di valutazione dei rischi passo a passo. Inoltre, per tutta la durata del congresso è prevista una serie di presentazioni presso lo stand espositivo dell’EU-OSHA. Il congresso si terrà a Istanbul dall’11 al 15 settembre.

La valutazione dei rischi facilitata da uno strumento gratuito on-line: OiRA (strumento di valutazione interattiva dei rischi on-line)

Il progetto OiRA rappresenta uno sforzo multinazionale e collaborativo per lo sviluppo di strumenti web gratuiti e di facile uso destinati alle piccole e micro organizzazioni.

Per agevolare tale processo, l’EU-OSHA ha sviluppato un’applicazione web completa, gratuita e di facile uso, lo strumento OiRA – valutazione interattiva dei rischi on-line. OiRA aiuta le piccole e micro organizzazioni ad attuare un processo di valutazione dei rischi completo passo a passo – dall’individuazione e dalla valutazione dei rischi collegati al luogo di lavoro, attraverso un processo decisionale sulle azioni preventive e il completamento di tali azioni, fino al monitoraggio costante e alla comunicazione.

Il progetto coinvolge attualmente 15 Stati membri europei (governi nazionali, parti sociali e organizzazioni di ricerca), che stanno sviluppando strumenti settoriali nelle rispettive lingue e introducendone l’uso tra le piccole e micro imprese.

Il programma comprende un’ampia gamma di attività, tra cui:
– la prima presentazione a livello mondiale del progetto di valutazione interattiva dei rischi on-line (OiRA)
– un simposio dell’EU-OSHA sulla Prevenzione nelle piccole e micro-imprese – mercoledì 14 settembre ore 9.00-11.00
– uno stand espositivo dell’Agenzia in cui personale dell’Agenzia sarà a disposizione per rispondere a domande sull’EU-OSHA, sul progetto OiRA e altre sue attività – stand D141
– intervento in plenaria del direttore dell’Agenzia, Jukka Takala, su Nuove sfide in un mondo del lavoro in evoluzione e l’economia globale – martedì 13 settembre ore 9.30, Halic Hall
– interventi di esperti dell’Agenzia nei seguenti simposi e sessioni tecniche ….

(LP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo