Due nuovi documenti dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro esaminano gli ambienti di lavoro virtuali e la valutazione dinamica del rischio. Il primo si concentra su come l’ambiente di lavoro virtuale e la sicurezza e salute sul lavoro vengono influenzati dalla trasformazione digitale. Il secondo esamina il modo in cui la valutazione dinamica del rischio, termine utilizzato per indicare la digitalizzazione e l’innovazione della valutazione del rischio, tratta i dati digitali e i rischi in rapida evoluzione.
La valutazione del rischio è essenziale per il benessere sul luogo di lavoro. Essendo un elemento fondamentale dell’approccio europeo alla sicurezza e salute sul lavoro, tale valutazione è necessaria per tutti gli ambienti di lavoro negli Stati membri dell’UE. Tuttavia, negli Stati membri è eseguita in maniera molto disomogenea e la maggiore difficoltà al riguardo è riscontrata dalle PMI.
Il documento “Sviluppo di una valutazione dinamica del rischio e relative conseguenze per la sicurezza e salute sul lavoro” esamina i progressi che stanno compiendo le imprese e l’industria nella valutazione del rischio. In particolare, prende in considerazione questioni diverse riguardo agli sviluppi della valutazione dinamica del rischio e analizza la tematica dal punto di vista di un approccio operativo e delle industrie che si occupano di sicurezza dei processi. Presenta le conseguenze e gli insegnamenti importanti derivanti da entrambe le prospettive nell’applicazione della valutazione dinamica del rischio nel quadro della gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
La pandemia di COVID-19 ha accelerato la già crescente transizione verso ambienti di lavoro virtuali e tale tendenza dovrebbe continuare anche successivamente. Unitamente agli sviluppi tecnologici che favoriscono la digitalizzazione del lavoro e dei luoghi di lavoro, la situazione evidenzia la necessità di tenere conto delle tendenze e delle sfide associate.
Il documento “Il futuro del lavoro in un ambiente virtuale e la sicurezza e salute sul lavoro” prende in esame il futuro del lavoro in un ambiente virtuale e affronta l’importanza delle questioni contestuali, gli effetti futuri della trasformazione digitale nonché le relative conseguenze e opportunità per la sicurezza e salute sul lavoro.
Il documento sviluppa la propria riflessione attorno ad elementi essenziali finalizzati alla prevenzione e gestione dei rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, ma anche in termini di sviluppo delle politiche. Presenta anche le implicazioni per la ricerca e l’applicazione pratica.
Fonte: EU-OSHA
Vai al documento “Il futuro del lavoro in un ambiente virtuale e la sicurezza e salute sul lavoro” …