EU-OSHA: Commisione UE, “Review del REACH”

In anteprima il testo della Commissione. Il documento finale sarà pubblicato su Eur-Lex, il più presto possibile.

La relazione contiene raccomandazioni per migliorare l’attuazione del regolamento REACH.

Questi includono il miglioramento della qualità dei fascicoli di registrazione, incoraggiare le imprese a migliorare l’uso delle schede di sicurezza come strumento centrale di gestione del rischio, e di gestire le problematiche legate alla trasparenza di ripartizione dei costi nell’ambito dei forum di informazioni sulle sostanze (SIEF di cambio).

Il rapporto raccomanda di ridurre l’onere finanziario e amministrativo delle PMI, al fine di garantire la proporzionalità della legislazione e per aiutarli ad adempiere a tutti gli obblighi REACH. La Commissione esaminerà la riduzione delle tasse maggiori per le PMI.

Non ci sono sovrapposizioni importanti con altre normative dell’UE.

Notevoli sforzi per sviluppare metodi alternativi alla sperimentazione animale sono state fatte e continueranno: dal 2007, la Commissione ha messo a disposizione € 330.000.000 per finanziare la ricerca in questo settore.

L’applicazione potrebbe essere migliorata. Poiché questa è la responsabilità degli Stati membri, la relazione raccomanda agli Stati membri di rafforzare il coordinamento tra di loro.

Anche se la relazione individua la necessità di alcune modifiche alla legislazione, la Commissione intende garantire la stabilità e la prevedibilità legislativa per le imprese europee.

Nessuna modifica ai termini principali di REACH sono proposti al momento.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo