Pubblicati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro i nuovi documenti: “Smart digital monitoring systems for occupational safety and health: uses and challenges” (Sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro: utilizzi e problematiche) e “Smart digital monitoring systems for occupational safety and health: workplace resources for design, implementation and use” (Sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro: risorse sul luogo di lavoro per la progettazione, l’attuazione e l’utilizzo).
Il ricorso a sistemi di monitoraggio digitale ai fini della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL), quali applicazioni, telecamere e dispositivi indossabili, può rendere i luoghi di lavoro più sicuri. Indipendentemente dal fatto che siano usati a fine proattivo (di prevenzione) o reattivo (di mitigazione), il buon funzionamento di tali sistemi dipende spesso dall’accuratezza dei dati che acquisiscono e analizzano. È importante quindi che datori di lavoro e dipendenti dispongano delle informazioni necessarie per soppesare vantaggi e svantaggi nonché agevolino un’adozione efficace dei suddetti sistemi.
Le problematiche e le opportunità insite nei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale della SSL sono state analizzate in due nuove relazioni, delle quali una indaga su quali siano i tipi, gli scopi e gli utilizzi di tali sistemi, mentre l’altra presenta esempi di migliori prassi relative all’integrazione dei nuovi sistemi di monitoraggio sul luogo di lavoro.
Smart digital monitoring systems for occupational safety and health: uses and challenges (Sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro: utilizzi e problematiche)
Sistemi intelligenti di monitoraggio digitale sono utili? Rientrano in un approccio proattivo? Come per qualsiasi novità, è importante soppesare i vantaggi e gli svantaggi dei nuovi sistemi di monitoraggio della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL). Basata su studi approfonditi delle opportunità e delle problematiche che comportano, questa panoramica sulla ricerca propone una definizione operativa distinguendo tra monitoraggio proattivo e reattivo della SSL. Il documento contiene l’analisi di che cosa già funziona e di quello che resta da fare in materia di politiche, ricerca e aziende, sottolineando l’importanza della partecipazione dei lavoratori e di una progettazione antropocentrica.
Smart digital monitoring systems for occupational safety and health: workplace resources for design, implementation and use (Sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro: risorse sul luogo di lavoro per la progettazione, l’attuazione e l’utilizzo)
Le imprese con una solida cultura della sicurezza e della salute hanno maggiori probabilità di individuare i pericoli e di adottare misure per evitarli. I nuovi sistemi di monitoraggio della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) si avvalgono della tecnologia digitale per valutare i rischi e ridurre al minimo i danni, ma un esito positivo del ricorso a tali sistemi dipende dai dati disponibili. La relazione analizza l’importanza delle risorse disponibili sul luogo di lavoro, dalle informazioni sulle finalità dei nuovi sistemi di monitoraggio della SSL alle istruzioni sulla relativa attuazione e alle guide sull’ergonomia. Contiene inoltre esempi di migliori prassi che mettono in evidenza le modalità atte a integrare con esito positivo tali nuovi sistemi.
Fonte: EU-OSHA
Vai a “Smart digital monitoring systems for occupational safety and health: uses and challenges”…