Molti attori nel campo della SSL hanno già mostrato interesse per le nuove tecnologie e le possibilità che offrono e, negli ultimi anni, sono stati sviluppati numerosi strumenti elettronici in materia di SSL. L’esigenza di un modo semplice e veloce per conformarsi alla legislazione e promuovere una cultura della sicurezza e della salute è stato un fattore determinante del loro sviluppo, soprattutto tra le microimprese e le piccole imprese.
Gli strumenti elettronici (e-tools) sono interattivi e producono risultati personalizzati per l’utente. Gli strumenti elettronici per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) possono, ad esempio, individuare pericoli e rischi sul posto di lavoro e fornire soluzioni per la prevenzione dei rischi. Tuttavia, è anche possibile monitorare l’uso dello strumento elettronico, oltre che valutarne l’efficacia e la funzionalità.
In seguito agli sviluppi tecnologici e all’utilizzo in costante crescita di Internet, sono stati sviluppati sempre più strumenti elettronici per SSL. Inoltre, grazie alla diffusione online, questi strumenti possono raggiungere un pubblico molto eterogeneo; uno dei loro numerosi vantaggi rispetto agli strumenti cartacei tradizionali.
Fonte: EU-OSHA
Approfondimenti