EU-OSHA pubblica “Lavoro su piattaforma digitale nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale: implicazioni per la salute e la sicurezza sul lavoro”

Il documento di discussione EU-OSHA illustra le opportunità e i rischi per la salute e la sicurezza determinati dal lavoro su piattaforma digitale nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale, giungendo a conclusioni utili per individuare e gestire le esigenze dei lavoratori nonché per migliorare i sistemi sanitari in UE.

 

Il settore dell’assistenza sanitaria e sociale, che interessa circa il 10% della forza lavoro complessiva in molti Paesi dell’UE, si trova ad affrontare diverse sfide in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL). La digitalizzazione e l’introduzione del lavoro su piattaforma lo hanno trasformato determinando l’emergere di nuovi rischi e opportunità in materia di SSL per quanto riguarda il benessere fisico e psicosociale dei lavoratori.

L’ultimo documento di discussione dell’EU-OSHA “Digital platform work in the health and social care sector: implications for occupational safety and health” (Lavoro su piattaforma digitale nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale: implicazioni per la salute e la sicurezza sul lavoro) illustra i fattori essenziali ai quali i responsabili politici devono prestare attenzione, tra cui la diversità della forza lavoro, la prevalenza di donne (80%) e la varietà delle modalità di occupazione che contraddistinguono il settore.

Il settore dell’assistenza sanitaria e sociale è tradizionalmente all’avanguardia delle tendenze in materia di digitalizzazione e informatizzazione. Continui cambiamenti tecnologici e sociali, accelerati dalla pandemia di COVID-19, si ripercuotono non solo sugli operatori del settore, ma anche sugli assistiti a causa dell’aumento dei costi e della minore qualità dell’assistenza fornita. Il documento di discussione EU-OSHA illustra sulla base di elementi probatori i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) nonché le opportunità del lavoro su piattaforma digitale nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale, giungendo a conclusioni utili ai responsabili politici e alle piattaforme stesse nel compito di individuare e gestire le esigenze dei lavoratori nonché di migliorare i sistemi sanitari in tutta l’UE.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia…

Vai a “Lavoro su piattaforma digitale nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale: implicazioni per la salute e la sicurezza sul lavoro”…

Precedente

Prossimo