La forza lavoro europea sta invecchiando e l’età ufficiale di pensionamento aumenta in tutta Europa. Il cambiamento demografico della forza lavoro presenta numerose sfide per le organizzazioni, anche perché il 27% dei lavoratori ritiene di non essere in grado di continuare il proprio lavoro attuale all’età di 60 anni. Tali questioni sono rafforzate dai risultati del progetto del Parlamento europeo “Lavoro più sano e sicuro ad ogni età”. I risultati principali possono essere visualizzati online tramite lo strumento di visualizzazione plurilingue e interattivo. Oltre a sensibilizzare in merito alle sfide poste dall’invecchiamento della forza lavoro europea, la campagna è riuscita anche a dare accesso a soluzioni concrete, legali e politiche per affrontarle.
Marianne Thyssen, commissaria europea responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro, sottolinea l’importanza del lavoro dell’UE-OSHA e il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi del pilastro europeo dei diritti sociali e del quadro strategico della Commissione europea in materia di SSL : «Un ambiente di lavoro sano e sicuro è una delle pietre angolari del pilastro europeo dei diritti sociali. Nel corso della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, l’EU-OSHA ha assunto un ruolo di primo piano per promuovere l’invecchiamento sostenibile della forza lavoro e impedire l’uscita anticipata dal mercato del lavoro. Esprimiamo il nostro riconoscimento per l’impegno profuso nel portare avanti il nostro obiettivo di un’Europa più giusta e più equa per tutti i cittadini».
L’importanza della rete tripartita di sostegno al lavoro dell’UE-OSHA, e in particolare alla campagna, è sottolineata anche da Károly György, presidente del consiglio di direzione dell’UE-OSHA: «L’importanza della cooperazione tra tutte le parti non sarà mai sufficientemente sottolineata. Solo lavorando insieme, le agenzie governative, i rappresentanti dei lavoratori, i datori di lavoro e i partner della campagna possono tutelare il futuro della forza lavoro dell’Europa. Concentrando i nostri interventi all’inizio della vita lavorativa, mirando a una prevenzione efficace,possiamo garantire che la sostenibilità sia al centro del processo decisionale e che il benessere dei lavoratori sia prioritario».
Nella sessione plenaria finale, ai delegati del vertice sono state fornite maggiori informazioni sulla prossima campagna 2018-19 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”. Questa campagna mira a sensibilizzare in merito all’esposizione professionale a sostanze pericolose e sottolinea l’importanza della gerarchia di prevenzione nota come principio STOP: sostituzione, controlli tecnici, misure organizzative e dispositivi di protezione individuale.