Eventi meteorologici e crisi della viabilità

Dopo le recenti, drammatiche vicende che si sono verificate sulla Salerno-Reggio Calabria, il Ministero dell’interno ha emanato il Decreto 27 gennaio 2005 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 del 2 febbraio 2005 – recante “ Istituzione presso il Ministero dell’interno di un Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità.

Richiamandosi all’art. 14 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 che attribuisce al Ministero dell’interno le funzioni e i compiti di spettanza statale in materia di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e di coordinamento delle forze pubbliche e richiamandosi, nel contempo, all’art. 41 del citato decreto legislativo che attribuisce al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
specifiche competenze in materia di trasporti e viabilità e considerata, inoltre, l’esigenza di garantire un più funzionale ed efficace coordinamento delle procedure, dei tempi e delle modalità di intervento dei medesimi soggetti coinvolti a diverso titolo nell’attività di gestione della mobilità e delle situazioni di crisi (eclatante il caso recente della paralisi della viabilità sulla Salerno – Reggio Calabria), al fine di ridurre i rischi di incidenti e di congestione della circolazione e di limitarne le conseguenze, il Ministero dell’interno di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha emanato il Decreto 27 gennaio 2005 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 del 2 febbraio 2005 – con il quale viene istituito presso il Ministero dell’interno un “ Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità”. Tale Centro viene configurato come una struttura di coordinamento tecnico-amministrativo con il compito di disporre gli interventi operativi, anche di carattere preventivo, per fronteggiare le situazioni di crisi derivanti da avversità atmosferiche o da altri eventi, anche connessi con l’attività dell’uomo, che interessino la viabilità stradale ed autostradale e siano suscettibili di avere riflessi sul regolare andamento dei servizi e della mobilità generale del Paese.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo