Farmaci il cui impiego è considerato doping: revisione della lista

Nel S.O. n. 52 della Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1 marzo 2007 è pubblicato il Decreto 24 gennaio 2007 del Ministro della salute riguardante la “Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping, ai sensi della legge 14 dicembre 2000, n. 376.

Il Decreto emanato dal Ministro della salute di concerto con il Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, richiamandosi alla legge 376 del 2000 che reca la “Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping e visto l’emendamento all’appendice della Convenzione europea contro il doping nello sport contenente la nuova lista di riferimento delle sostanze e dei metodi vietati per doping, in vigore dal 1° gennaio 2007 e che recepisce la lista elaborata dall’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA-AMA), stabilisce l’approvazione della lista delle sostanze e pratiche mediche di cui all’allegato III e i criteri di predisposizione e di aggiornamento della lista dei farmaci di cui all’allegato II.
La lista è composta dalle seguenti cinque sezioni:
-sezione 1: classi vietate
-sezione 2: principi attivi appartenenti alle classi vietate;
-sezione 3: medicinali contenenti principi attivi vietati;
-sezione 4: elenco in ordine alfabetico dei principi attivi e dei relativi medicinali;
-sezione 5: pratiche e metodi vietati.
Le disposizioni del presente decreto sostituiscono integralmente le disposizioni contenute nel decreto 3 febbraio 2006 e successive modificazioni e sono entrate in vigore il 1° gennaio 2007.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo