Via libera al Decreto “Bersani bis” sulle liberalizzazioni

Nel S.O. n. 91 della Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007 sono pubblicati il Testo del Decreto – Legge 31 gennaio 2007, coordinato con la Legge di conversione 2 aprile 2007, n.40, recante “Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, la valorizzazione dell’istruzione tecnico-professionale e la rottamazione di autoveicoli”.

Dopo una dura battaglia parlamentare, finalmente il pacchetto delle liberalizzazioni proposto dal Ministro dello Sviluppo Economico, Pier Luigi Bersani, a beneficio e tutela dei consumatori, è stato approvato.
Infatti, il Decreto – Legge 31 gennaio 2007,n. 7 è stato convertito nella Legge 2 aprile 2007,n. 40.
Fra le molte novità previste dal decreto “Bersani bis”, sono da segnare, in particolare:
-Assicurazioni Ramo Danni – abolizione dei contratti monomandatari tra compagnie assicurative ed agenti di vendita. In caso di durata pluriennale l’assicurato potrà recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni.
-Assicurazioni RC auto – Trasparenza sulle tariffe disponibili sul mercato ed obbligo per l’assicurazione di mantenere al cliente che stipula un contratto nuovo per la seconda auto o a seguito di un’interruzione della copertura assicurativa la classe di merito indicata dall’ultimo attestato di rischio.
-Cellulari. Abolizione del costo della ricarica e della scadenza del credito telefonico delle carte prepagate. Maggior trasparenza delle tariffe con l’obbligo di indicare l’effettivo costo del traffico telefonico comprensivo di tutte le voci che lo compongono.
-Imprese – Semplificazione dell’iter di apertura di una nuova azienda grazie alla previsione di un unico adempimento per l’avvio dell’attività: la comunicazione al registro delle imprese.
-Mutui immobiliari – Divieto di clausole penali in caso di estinzione anticipata dei mutui immobiliari e libertà di portabilità del mutuo.
-Professioni – Libero accesso all’attività di parrucchiere, estetista, pulizia, disinfezione, facchinaggio, autoscuola, per le quali sarà sufficiente la dichiarazione di inizio attività.
-Telefonia – Libertà totale del consumatore nella scelta dell’operatore, che potrà essere cambiato in qualsiasi momento e senza vincoli temporali.
-Trasporto Aereo – Trasparenza della pubblicità con indicazione del costo effettivo totale dell’offerta (tasse e supplementi aggiuntivi compresi) e del numero di posti disponibili.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo