Fisco: introduzione della responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 16-4-2008 è pubblicato il Decreto 25 febbraio 2008, n. 74 del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro del lavoro e della previdenza sociale contenente il “Regolamento” concernente l’art. 35, commi da 28 a 34 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248-

Il Regolamento di cui al Decreto interministeriale citato riguarda la “Responsabilità sociale tra appaltatore e subappaltatore in materia di versamento delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali e assicurativi obbligatori, in relazione ai contratti di appalto e subappalto di opere, forniture e servizi”.

Il subappaltatore comunica all’appaltatore il codice fiscale dei soggetti impiegati nell’esecuzione dell’opera o nella prestazione della fornitura o del servizio affidati, e ogni eventuale variazione riguardante i medesimi soggetti.

L’impresa subappaltatrice attesta l’avvenuto versamento delle ritenute fiscali in relazione ai soggetti impiegati nell’esecuzione dell’opera o nella prestazione della fornitura o del servizio, mediante il rilascio all’impresa appaltatrice di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. L’attestazione dell’avvenuto versamento da parte dell’impresa subappaltatrice, può essere rilasciata mediante una asseverazione. L’asseverazione è alternativa alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e all’utilizzo da parte dell’impresa subappaltatrice del modello F24 riferito al singolo subappalto per il versamento delle ritenute fiscali relative al personale impiegato nell’esecuzione delle opere o dei servizi affidati in subappalto .

Il rilascio da parte del subappaltatore della dichiarazione e delle copie del modello F24 riferito al singolo subappalto corredate delle ricevute attestabili l’avvenuto addebito o dell’asseverazione esonera l’impresa appaltatrice dalla responsabilità solidale previstac0on riferimento ai soggetti impiegati nell’esecuzione dell’opera o nella prestazione della fornitura o del servizio affidati.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo