Fissati i criteri sui rimborsi ai Comuni per il taglio ICI.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 15 settembre 2008 è pubblicato il Decreto 23 agosto 2008 del Ministero dell’interno relativo ai “Criteri e modalità del rimborso ai comuni della minore imposta ICI”.

Il Decreto ministerile prevede un punteggio per ogni parametro fissato. E in base alla somma riportata viene stabilito l’ammontare del rimborso spettante al Comune dal taglio ICI sulla prima casa. A pesare saranno l’efficienza della riscossione, il rispetto del Patto di stabilità e la dimensione demografica dell’ente.
In applicazione dei criteri stabiliti, i Comuni potranno conseguire l’attribuzione di un punteggio complessivo che vari da un minimo di -2 ad un massimo di +2.

L’ente locale che riporterà un punteggio non positivo si vedrà tagliare il mancato gettito di una quota variabile tra l’1% e il 4 per cento.

In attesa della certificazione entro aprile 2009 sul minor gettito ICI per la prima casa, l’applicazione dei criteri di rimborso riguarda l’intera somma stanziata e tiene conto, ai fini della seconda attribuzione delle risorse da trasferire ai comuni entro il 15 dicembre 2008, del primo acconto già erogato.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo