Formazione GRATUITA in LOMBARDIA per lavoratori e aziende

La Gara NON prevede COSTI per la FORMAZIONE a carico delle aziende, neppure di Co-Finanziamento, tranne (ovviamente) i costi di esclusiva pertinenza aziendali. Le aziende della LOMBARDIA interessate potranno inviare una “manifestazione di pre-interesse” (la gara prevede 21 “lotti” regionali e nessuno può candidarsi in più Regioni)

E’ stata indetta una GARA a Procedura aperta per usufruire di servizi GRATUITI di Formazione dei lavoratori e dei responsabili aziendali: “Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di promozione, assistenza, informazione e formazione di base per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro“.

La scadenza della lettere di adesione è il 10 Marzo 2009 (in tempo utile prima della scadenza della Gara, che è il 18 marzo 2009)

La Gara NON prevede COSTI per la FORMAZIONE a carico delle aziende, neppure di Co-Finanziamento, tranne (ovviamente) i costi di esclusiva pertinenza aziendali ai sensi della vigente legislazione in materia, che va effettuata in orario di lavoro e secondo la normale prassi aziendale (mensa, ecc.), AGIBILITA’/ACCESSO per i docenti, ecc.

La “GARA” prevede la suddivisione in 21 lotti regionali.

L’Associazione Ambiente e Lavoro ha favorito la costituzione di un “Raggruppamento” di Enti formatori, apprezzati dalle parti sociali della Lombardia.

Il raggruppamento di Enti costituito da ISFOR 2000 (Capofila) e da Associazione Ambiente e Lavoro, Aifos, Assoservizi, IAL-CISL Lombardia, Servizi e Promozione Industriali Srl, ha predisposto il progetto denominato “INSIEME – Investire per la sicurezza: esperienza e metodo” in collaborazione con Confindustria Lombardia e le rappresentanze dei lavoratori socie di Fondimpresa.

E’ stata predisposta l’allegata lettera di preadesione che le aziende sono quindi invitate a compilare e che potrà essere successivamente confermata ad avvenuta approvazione del progetto.

Per favorire la più ampia ed agevole partecipazione, le azioni formative saranno realizzate anche in sedi decentrate o, qualora il numero di partecipanti lo consenta, presso le singole aziende.

La partecipazione alle attività formative non avrà costi a carico delle imprese partecipanti.

L’allegata lettera, compilata su carta intestata dell’azienda e sottoscritta dal legale rappresentante, costituisce una manifestazione di interesse e non un impegno vincolante e dovrà essere:
– anticipata al numero di fax 02.26223130 , entro martedì 10 marzo
– l’originale spedito per posta ad Associazione Ambiente e Lavoro – V.le Marelli, 497 – 20099 Sesto San Giovanni (Mi)

Per informazioni sui contenuti del progetto e sulle modalità di compilazione della scheda allegata le aziende interessate sono invitate a contattare Ass.ne Ambiente e Lavoro:
– Tel.: 02-26223120
– Fax: 02.26223130
– mail all’indirizzo info@amblav.it

Evidenziamo che i posti saranno “limitati”; per la Lombardia la GARA in oggetto, infatti, prevede:
– Scadenza 18 Marzo 2009
– Partecipazione MINIMA: 2.000 lavoratori (Aule da 5 a 25 persone)
– Formazione d’AULA MINIMA: 4 ore didattiche, con verifica degli apprendimenti
– Contenuti/procedure innovativi (v. pag. 2)
– Report intermedi e finali

Per cui le aziende lombarde interessate devono inviare la manifestazione di “interesse” nei tempi più brevi.

Specifichiamo che la manifestazione di interesse:
– NON impegna in modo definitivo l’azienda a confermare la partecipazione finale
– ha finalità esclusivamente informativa per meglio valutare l’opportunità
– consentirà di ricevere ulteriori informazioni.

RICORDIAMO, infine, che questa GARA “a Procedura aperta” e NON va confusa con altri Bandi/Gare che:
– prevedono un co-finanziamento, anche parziale, a carico delle aziende per i costi della formazione
– sono promossi da vari soggetti, compresi i Fondi interprofessionali
– hanno “regole” in parte diverse.

(Red)

Precedente

Prossimo