Fukushima: Fukushima, gravità potrebbe salire a 6. Lutto per i morti

Fukushima: Fukushima, gravità potrebbe salire a 6.
L’Associazione Ambiente e Lavopro esprime il più profondo cordoglio e lutto per i morti del terremoto e tsunami in Giappone.

Aggiornamento 25 marzo 2011

L’Associazione Ambiente e Lavopro esprime il più profondo cordoglio e lutto per i morti del terremoto e tsunami in Giappone.

Fukushima: Fukushima, gravità potrebbe salire a 6.

—————————-

L’Agenzia per la sicurezza nucleare non esclude di portare al penultimo gradino della scala di valutazione l’incidente alla centrale. Il governo invita alla “evacuazione volontaria” fino ai 30 chilometri dall’impianto.

Oltre 27 mila morti e dispersi.
Kan: “Situazione ancora imprevedibile”

Prima l’Agenzia giapponese per la sicurezza nucleare indica che potrebbe rialzare da 5 a 6 su una scala di 7 il livello di gravità dell’incidente alla centrale di Fukushima. Poi arriva la notizia che potrebbe essere stato danneggiato il contenitore delle barre di combustibile del reattore numero 3. La situazione rimane critica, tanto che il governo nipponico invita alla “evacuazione volontaria” fino ai 30 chilometri dall’impianto, sostenendo che l’obiettivo è “migliorare la qualità della vita quotidiana” e che la scelta non è “legata a motivi di sicurezza”.

Ad aumentare l’allarme ci sono anche i risultati delle analisi su legumi provenienti da Tokyo, ma non destinati alla vendita in cui per la prima volta è stato riscontrato un livello superiore al limite consentito di radioattività.

Citando il ministro della Sanità, i mezzi di informazione locali hanno riferito che si tratta di un legume con foglie verdi, il komatsuna, coltivato in un centro ricerche a Edogawa, nella periferia di Tokyo e a 250 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo