Il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, commissario per lindustria e limprenditorialità ha dichiarato: Galileo sarà presto una realtà. LEuropa avrà un proprio sistema di navigazione satellitare indipendente estremamente preciso ed affidabile. Ci stiamo impegnando a fondo per il lancio del sistema. Le aziende e i cittadini fanno sempre più affidamento sulla navigazione satellitare e Galileo avrà un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Laggiudicazione del contratto a SpaceOpal, una joint-venture italo-tedesca, è una chiara dimostrazione di che cosa è possibile realizzare a livello europeo con vantaggi economici importanti per lindustria e i suoi partner.
Due nuovi satelliti saranno lanciati nella prossima estate e altri due alla fine del 2011.
La Commissione proporrà presto un concorso tra i bambini dai 9 agli 11 anni per assegnare un nome ai satelliti del programma Galileo. Il programma è importante soprattutto per il numero che sarà in grado di offrire a tutti i cittadini.
Il contratto, del valore di 194 milioni di euro, è stato firmato dallAgenzia spaziale europea a nome della Commissione europea attraverso un accordo delega. Il contratto siglato da SpaceOpal GmbH riguarda i servizi industriali necessari per coadiuvare lAgenzia spaziale europea nella gestione dei satelliti e delle infrastrutture terrestri.
La fornitura dei servizi necessari a rendere Galileo pienamente operativo è suddivisa in sei contratti. A gennaio 20120 sono stati firmati tre contratti aventi ad oggetto rispettivamente la fornitura di supporto allingegneria di sistema, i satelliti e i vettori. Laggiudicazione dei due contratti di appalto rimanenti per il completamento delle infrastrutture terrestri per la missione e delle infrastrutture terrestri per il controllo è prevista a inizio 2011.
(LG-FF)