Gestione comunitaria nei settori dell’istruzione, degli audiovisivi e della cultura.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 269/11 del 10-10-2008 è pubblicata la Decisione della Commissione 2008/785/CE del 9 ottobre 2008 che modifica la decisione 2005/56/CE che istituisce l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura per la gestione dell’azione comunitaria nei settori dell’istruzione, degli audiovisivi e della cultura, in applicazione del regolamento(CE) n. 58/2003 del Consiglio.

Il regolamento(CE) n. 58/2003 del Consiglio, del 19 dicembre 2002, definisce lo statuto delle agenzie esecutive incarica te dello svolgimento di alcun i compiti relativi alla gestione dei programmi comunitari, mentre l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, agli audiovisivi e la cultura è stata istituita con la decisione 2005/56/CE della Commissione.

Essa gestisce l’azione comunitaria nei settori dell’istruzione, degli audiovisivi e della cultura, ivi compresi i progetti finanziati con gli strumenti della politica europea in materia di aiuti esterni, il 9° Fondo europeo di sviluppo e alcuni accordi conclusi dalla Comunità con gli Stati Uniti d’America e con il Canada.

Sulla base delle iniziative avviate dalla Comunità europea con gli USA e il Canada, la Commissione ha peraltro deciso di rafforzare la cooperazione con i paesi industrializzati e con gli altri paesi e territori ad alto reddito nei settori dell’istruzione e della gioventù.

Con l’estendersi di nuovi compiti dell’Agenzia, è stato così deciso di modificare conseguentemente la decisione 2005/56/CE.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo