Gestione del traffico aereo: sistema europeo di nuova generazione

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 64/1 del 2-3-2007 è pubblicato il Regolamento(CE) N. 219/2007 del Consiglio del 27 febbraio 2007 relativo alla costituzione di un’impresa comune per la realizzazione del sistema europeo di nuova generazione per la gestione del traffico aereo (SESAR).

Ai fini della realizzazione del cielo unico europeo, il 10 marzo 2004 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il regolamento(CE) n. 549/2004 che stabilisce i principi generali per l’istituzione del cielo unico europeo (Regolamento quadro), il regolamento(CE) n. 550/2004 sulla fornitura di servizi di navigazione aerea nel cielo unico europeo (regolamento sulla fornitura di servizi), il regolamento(CE) n. 551/2004 sull’organizzazione e l’uso dello spazio aereo nel cielo unico europeo (regolamento sullo spazio aereo) e il regolamento(CE) n. 552/2004 sull’interoperabilità della rete europea di gestione del traffico aereo (regolamento sull’interoperabilità).
Il progetto di modernizzazione della gestione del traffico aereo in europa (“progetto SESAR”) costituisce quindi la componente tecnologica del cielo unico europeo. Suo scopo è dotare la Comunità, entro il 2020, di un’infrastruttura di controllo del traffico aereo efficiente e capace di assicurare lo sviluppo del trasporto aereo su basi sicure e nel rispetto dell’ambiente, beneficiando pienamente dei progressi tecnologici di programmi come Galileo.
La partecipazione significativa dell’industria costituisce un elemento essenziale del progetto SESAR. E’pertanto fondamentale che il finanziamento pubblico della fase di sviluppo del progetto SESAR sia integrato da contributi dell’industria.
In allegato al Regolamento(CE) vi è lo “Statuto dell’impresa comune” per la realizzazione del progetto SESAR.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo