Giornata della donna: l’Europa mantiene l’emancipazione femminile tra le priorità della sua agenda mondiale

Intervento di Benita Ferrero-Waldner, commissaria europea: ferma intenzione di mantenere invariato il nostro livello sostenuto di impegno e di fare in modo di mantenere le nostre promesse di mobilitare al massimo i nostri strumenti politici e finanziari per rafforzare le risoluzioni 1325 e 1820 dell’ONU

In occasione della giornata internazionale della donna, la commissaria europea per le relazioni esterne e la politica di vicinato Benita Ferrero-Waldner ha dichiarato: “Sono consapevole del fatto che la piena emancipazione delle donne è un lontano miraggio per molte donne nel mondo.

Ribadisco dunque la mia ferma intenzione di mantenere invariato il nostro livello sostenuto di impegno e di fare in modo di mantenere le nostre promesse di mobilitare al massimo i nostri strumenti politici e finanziari per rafforzare le risoluzioni 1325 e 1820 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza. Non possiamo abbassare la guardia finché i diritti di ogni donna non saranno rispettati e tutelati nel mondo intero. Inoltre, dobbiamo investire nel futuro coinvolgendo i bambini e sensibilizzandoli alle questioni relative alla parità tra donne e uomini.

La conferenza internazionale Women’s Empowerment, Leadership Development, International Peace and Security, attualmente in corso a Monrovia, costituisce un evento importante per l’emancipazione delle donne e spero che avrà un grande successo”.

Inoltre, per il terzo anno consecutivo, l’8 marzo 2009 la Commissione europea lancia un concorso internazionale di disegno sul tema dell’uguaglianza tra donne e uomini. Il concorso invita i bambini dei Paesi terzi ad esprimere la loro visione della parità tra donne e uomini.
Due disegni per regione saranno selezionati da una giuria istituita a Bruxelles e composta da bambini dei 27 Stati membri dell’UE.
A ciascun vincitore sarà assegnato un premio di 1.000 euro e un’esposizione verrà in seguito inaugurata nell’autunno 2009.

(Pa-Ra)

Precedente

Prossimo