Giornata Mondiale del Suolo 2014

Il 5 dicembre si celebra la Giornata Mondiale del Suolo quest’anno anche occasione per il lancio del 2015 come Anno Internazionale del Suolo (International Year of Soils, IYS).

Il 5 dicembre si celebra la Giornata Mondiale del Suolo, che quest’anno sarà anche l’occasione per il lancio del 2015 come Anno Internazionale del Suolo (International Year of Soils, IYS), proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’obiettivo principale è quello di mettere in evidenza la fondamentale importanza del suolo, non solo per il suo ruolo nel garantire la sicurezza alimentare e il mantenimento della biodiversità, ma anche per la sua funzione di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

In una questa data significativa per l’uomo e per l’ambiente l’Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani organizza, a Roma, una tavola rotonda per condividere una definizione di suolo più fedele, internazionale e innovativa simbolicamente depositata per l’occasione nella banca dati dell’Istituto.

Fonte: ARPAV

Approfondimenti

Precedente

Prossimo