Da tempo UNI, in collaborazione con UCIMA, coordina la presidenza e la segreteria del CEN/TC 146 “Packaging machines – Safety”, comitato costituito a fine anni ‘80 per rispondere al nuovo criterio di elaborazione delle direttive comunitarie Nuovo approccio. Il compito del comitato è quello di emanare le nome tecniche europee della serie EN 415 “Safety of packaging machines”.
L’assegnazione all’Italia della presidenza e segreteria del CEN/TC 146 sulle macchine per l’imballaggio attesta il ruolo di leadership che il sistema italiano dei produttori di tecnologia per il confezionamento e il packaging riveste a livello europeo e mondiale, nonché la grande attenzione delle imprese costruttrici italiane agli standard di sicurezza, consapevoli del fatto che il binomio “macchine sicure – maggiore qualità” risulta assolutamente inscindibile.
Le norme della serie UNI EN 415 “Sicurezza delle macchine per imballare” sono attualmente 10: 3 sono di carattere generale e trasversale per tutte le tecnologie per il packaging, 7 riguardano invece specifiche macchine di imballaggio, dai pallettizzatori, alle formatrici, riempitrici, sigillatrici, incartonatrici, ecc.
Di recente pubblicazione è la UNI EN 415 parte 10 – in lingua italiana – che fissa i requisiti generali di sicurezza applicabili a tutte le macchine per il confezionamento e il packaging di prodotti. Essa affianca le norme specifiche della serie rivestendo un valore aggiunto in quanto stabilisce nuove prescrizioni di grande impatto che tutti i soggetti coinvolti o interessati devono conoscere, perché costituiranno il riferimento tecnico da cui partire per fissare le regole di sicurezza per le specifiche macchine per il packaging.
La norma UNI EN 415-10 tratta diffusamente tutti i pericoli significativi presenti sulle macchine, per i quali si prescrive l’adozione di specifiche misure di sicurezza.